Premio Nonino "Un Maestro italiano del nostro tempo" 2002

Progetto Educativo per l’Infanzia di Reggio Emilia

In un mondo attraversato da tentazioni di disumanità diventa indispensabile manifestare un forte impegno civile per la formazione delle nuove generazioni.

Su queste basi, la Giuria del Premio Nonino assegna il suo riconoscimento dedicato a Maestri Italiani del nostro tempo, al Progetto per l’infanzia di Reggio Emilia.

Nato da un atto d’amore di molte madri che nell’immediato dopoguerra raccolsero i residuati bellici per finanziare una magnifica impresa di pace, oggi è costituito da tredici Nidi e ventuno Scuole per l’infanzia.

Questo progetto “che accredita ai bambini potenzialità e creatività, riconoscendoli soggetti di diritti e portatori di proprie culture e autonomie, crea premesse fondamentali per una più alta condivisione di cittadinanza degli individui” come sintetizza magistralmente Loris Malaguzzi, fondatore di questo sogno.

 

C’è un luogo nel mondo dove ai bambini si dedica talento, immaginazione e la competenza professionale che altri dedicano solo alla produzione o alla scienza.

Un luogo in cui le stesse persone lavorano per anni a raffinare la propria esperienza e i bambini vengono sollecitati in tutti gli aspetti delle loro inimmaginabili risorse….

(…) Una simile frontiera avanzata nel mondo infantile non è negli Stati Uniti, ma dagli U.S.A. la guardano e non hanno difficoltà a definirla semplicemente ‘la migliore del mondo’.

(….) Ecco spiegato perché l’esperienza di Reggio Emilia è diventata, non solo nel mondo educativo americano una sorta di leggenda….”

Furio Colombo – La Stampa- Maggio 1993