La Giuria

PRESIDENTE

Antonio Damasio

Antonio Damasio è Professore di Neuroscienze, Psicologia e Filosofia, e Direttore dell’Istituto Brain and Creativity presso la University of Southern California a Los Angeles.

Essendo sia neurologo che neuro scienziato, Damasio ha dato contributi di grande rilievo alla comprensione dei processi celebrali che sono alla base delle emozioni, dei sentimenti e della consapevolezza. La sua opera ha avuto un grande impatto sulla neuroscienza, la psicologia e la filosofia. È considerato uno dei più eminenti psicologi dell’era moderna.

Damasio ha ricevuto numerosi premi prestigiosi e dottorati ad honorem. E’ membro della U.S. National Academy of Medicine e Socio della American Academy of Arts and Sciences. Il suo libro più recente è Lo Strano Ordine delle Cose.

Nel 2003 ha ricevuto il Premio Nonino come Maestro del Nostro Tempo; il Premio è stato consegnato da Peter Brook. Nel 2005 è stato insignito del Premio Asturias per la Scienza e la Tecnologia.

Adonis

Poeta e saggista siriano naturalizzato libanese. Ha contribuito a svincolare la poesia araba dagli schemi tradizionali. Premio Internazionale Nonino 1999, Premio LericiPea nel 2000 e Premio Goethe 2011.
LEGGI LA MOTIVAZIONE

John Banville

Romanziere e giornalista irlandese. Noto per la sua prosa nitida e disincantata. Premio Internazionale Nonino nel 2003, Booker Prize nel 2005 e Premio Principe delle Asturie per la letteratura nel 2014.
LEGGI LA MOTIVAZIONE

Luca Cendali

Architetto e docente di Storia del Design allo IED di Venezia. Ha disegnato i decanter della Collezione Nonino ÙE® Cru Monovitigno Picolit. Dal 1998 è il Segretario del Premio Nonino.

Emmanuel Le Roy Ladurie

È considerato uno dei più importanti storici francesi moderni. Direttore dell'École pratique des hautes études di Parigi, professore di Storia della civiltà moderna al Collège de France e amministratore generale della Bibliothèque Nationale di Parigi. Premio Nonino a "un Maestro del nostro tempo" 1992.
LEGGI LA MOTIVAZIONE

James Lovelock

Chimico inglese, scienziato indipendente, scrittore e ricercatore ambientalista. Ha elaborato la teoria di Gaia. Professore di chimica presso il Baylor College of Medicine di Houston, membro della Royal Society dal 1974, Premio Nonino a "un Maestro del nostro tempo" 1996 e Companion of Honour nel 2003.
LEGGI LA MOTIVAZIONE

Claudio Magris

Germanista e scrittore italiano, è stato Presidente della Giuria fino al 2005. Ha dedicato importanti studi alla cultura della Mitteleuropa e più in generale alla crisi della letteratura contemporanea. Nel 2004 ha ricevuto il prestigioso premio Principe delle Asturie per la letteratura. Membro dell'Accademia dei Lincei dal 2006.

Norman Manea

Scrittore rumeno naturalizzato statunitense. Ha insegnato letteratura europea ed ebraica al Bard College di New York. Premio Internazionale Nonino 2002, dal 2012 membro della Royal Society of Literature.
LEGGI LA MOTIVAZIONE

Edgar Morin

Sociologo e filosofo francese. Si è occupato dei problemi delle scienze umane, ispirandosi alle tesi di Hegel, Marx, Freud. Cavaliere della Legion d'onore, nel 1994 gli è stato assegnato il Premio Internacional de Catalunya. Premio Nonino a "un Maestro del nostro tempo" 2004.
LEGGI LA MOTIVAZIONE

Suad Amiry

è scrittrice e architetto palestinese, fondatrice del Riwaq Centre for Architectural Conservation a Ramallah, dove risiede. Nata a Damasco, ha vissuto tra Amman, Damasco, Beirut e Il Cairo. Attualmente si muove fra Ramallah, New York e l’Umbria. Suad Amiry ha scritto tra gli altri Sharon e mia suocera (2003), a cui hanno fatto seguito Se questa è vita (2005), Murad Murad (2009), Golda ha dormito qui (2013) e Damasco (2016) con Feltrinelli e nel 2020 Storia di un abito inglese e di una mucca ebrea Mondadori. Premio Nonino Rist d'Aur – Barbatella d’Oro 2014.
Leggi la motivazione