La Giuria Storica

La Giuria Storica del Premio Nonino

V.S Naipaul

Sir Vidiadhar Surajprasad Naipaul, noto anche come V.S. Naipaul, è stato un romanziere e saggista trinidadiano, naturalizzato britannico.Ha lavorato per la BBC e collaborato in qualità di recensore letterario al New Statesman (1956-60). Moltissimi i riconoscimenti ottenuti. Nel 1990 la Regina Elisabetta gli assegna il titolo di cavaliere. Nel 1993 è Premio Internazionale Nonino per India: un milione di rivolte. Riceve il Premio Nobel per la Letteratura nel 2001. Dal 2006 al 2018 è stato Presidente della Giuria del Premio Nonino.

Ermanno Olmi

Regista cinematografico e teatrale italiano. Premio Nonino nel 1979 per L’albero degli zoccoli (Palma d’oro 1978). Nel 1987 Leone d'argento con Lunga vita alla Signora! e Leone d'oro nel 1988 con La leggenda del Santo Bevitore. Nel 2008 ha ricevuto il Leone d'oro alla carriera.
Leggi la motivazione

Ulderico Bernardi

Italiano, professore ordinario di Sociologia dei processi culturali nel dipartimento di Scienze Economiche dell'Università Ca' Foscari Venezia. Premio Giornalistico Nonino 1979 per gli articoli apparsi sul Corriere della Sera.
Leggi la motivazione

Emmanuel Le Roy Ladurie

È considerato uno dei più importanti storici francesi moderni. Direttore dell'École pratique des hautes études di Parigi, professore di Storia della civiltà moderna al Collège de France e amministratore generale della Bibliothèque Nationale di Parigi. Premio Nonino a "un Maestro del nostro tempo" 1992.
Leggi la motivazione

James Lovelock

Chimico inglese, scienziato indipendente, scrittore e ricercatore ambientalista. Ha elaborato la teoria di Gaia. Professore di chimica presso il Baylor College of Medicine di Houston, membro della Royal Society dal 1974, Premio Nonino a "un Maestro del nostro tempo" 1996 e Companion of Honour nel 2003.
Leggi la motivazione