Storia del Premio
SCARICA LA STORIA COMPLETA1897
L’arte della distillazione è privilegio della famiglia Nonino fin dal 1897
Orazio Nonino, capostipite della famiglia, stabilisce a Ronchi di Percoto la sede della propria distilleria, esistita fino ad allora solamente sotto forma di un alambicco itinerante montato su ruote.
1973
1 dicembre 1973
Giannola e Benito Nonino nel rispetto della tradizione, rivoluzionano il sistema di produrre e presentare la Grappa in Italia e nel mondo. Creano la grappa di singolo vitigno, il Monovitigno® Nonino, distillando separatamente le vinacce dell’uva Picolit.
1974
1 dicembre 1974
Seconda distillazione della Grappa Monovitigno® Picolit, prima distillazione della Grappa Monovitigno® Ribolla.
1975
29 novembre 1975
Ricercando vinacce degli antichi vitigni autoctoni friulani i Nonino scoprono che i più rappresentativi, Ribolla, Schioppettino, Tazzelenghe e Pignolo, sono in via di estinzione, essendone vietata la coltivazione. Con lo scopo di farli ufficialmente riconoscere dagli organi nazionali e comunitari istituiscono il Premio Nonino Risit d’Aur (barbatella d’oro) da assegnare annualmente al vignaiolo che abbia posto a dimora il miglior impianto di uno o più di questi vitigni e una borsa di studio da assegnare al miglior studio, di carattere sia tecnico sia storico relativo ai vitigni Ribolla gialla, Schioppettino, Pignolo e Tazzelenghe.
La giuria è composta da Luigi Veronelli, Orfeo Salvador (presidente centro regionale per la viticoltura e l’enologia del Friuli Venezia Giulia), Antonio Calò (direttore istituto sperimentale per la viticoltura di Conegliano), Ruggero Forti (presidente nazionale e regionale vivaisti), Amelio Tubaro (direttore della produzione agricola assessorato all’agricoltura) ed Ennio Nussi (direttore centro regionale per la viticoltura e l’enologia del Friuli Venezia Giulia).
1976
21 aprile 1976
Giannola Nonino avvia l’iter burocratico per la richiesta di riconoscimento di tali vitigni inviando: lettera ufficiale al centro Regionale per la viticoltura del Friuli Venezia Giulia al presidente Orfeo Salvador e stimolando con sensibilità, passione e insistenza l’Istituto Sperimentale per la Viticoltura di Conegliano il cui direttore era infatti entrato nella giuria del premio.
1977
30 giugno 1977
Con il netto proposito di sottolineare la permanente attualità della civiltà contadina, al Premio Nonino Risit d’Aur viene affiancato il Premio Nonino di Letteratura.
La Giuria è presieduta da Mario Soldati e composta da Elio Bartolini, Gianni Brera, Morando Morandini, Giulio Nascimbeni, Padre David Maria Turoldo e Luigi Veronelli.
1978
Marzo 1978
Su specifica richiesta del Premio Nonino “Risit d’Aur” viene emanato il regolamento CEE n. 347/79 che con decorrenza dal 12.03.1978 autorizza per la provincia di Udine la coltivazione dei vitigni Schioppettino, Pignolo, Tazzelenghe e Ribolla gialla.
1983
Il Premio Nonino “Risit d’Aur” ottiene il regolamento CEE n. 382 del 1983 con il quale i vitigni autorizzati nel 1978 diventano raccomandati.
1984
Viene istituito il Premio Internazionale Nonino riservato ad uno scrittore straniero, purché pubblicato in Italia.
1988
Bruno Munari crea la scultura, ricordo del Premio Nonino.
Premio speciale Nonino a Rigoberta Menchù per la sua testimonianza di contadina guatemalteca, trascritta da Elisabetta Burgos e pubblicata da Giunti. Nel 1993 sarà insignita del Premio Nobel per la Pace.
1990
Viene istituito il Premio Nonino da assegnare ad un “Maestro del nostro tempo”.
1992
23 ottobre 1992
Parigi, il premio Nonino viene invitato presso l’Istituto italiano di Cultura nell’ambito del ciclo “Il viaggio, valori popolari e significati culturali” consacrato alle Fondazioni italiane tra cui Agnelli, Benetton e Fai. Alla giornata dedicata al premio Nonino intervengono al dibattito Jorge Amado, Peter Brook, Emmanuel Le Roy-Ladurie e Claude Levi-Strauss.
1995
11 aprile 1995
Il Maestro Claudio Abbado, in qualità di Direttore Artistico del Festival di Pasqua di Salisburgo affida alla Giuria del Premio Nonino il Premio di Letteratura Festival di Pasqua di Salisburgo.
2000
29 gennaio 2000
Concerto della Mahler Chamber Orchestra diretta da Claudio Abbado per i Venticinque Anni del Premio.
2010
14 giugno 2010
La famiglia Nonino istituisce il coro “Manos Blancas del Friuli”, il primo coro nato al di fuori dal Venezuela.
…“Tutti pensano che per entrare in un coro ci vogliono l’udito e la voce… I bambini del Coro Manos Blancas, anche se non sentono e non parlano, anche se hanno disturbi motori o ritardi nell’apprendimento o sono affetti da autismo hanno imparato la musica con il cuore, la cantano con le mani, avvolte dai guanti bianchi. Esprimono ritmicamente qualsiasi pezzo musicale, tracciano poetiche geografie, inseguono il ritmo delle vibrazioni. Il loro “canto dei segni” è gioia e diritto ad esprimersi, possibilità di partecipare alla vita degli altri.”…
2014
25 gennaio 2014
La Giuria del Premio Nonino si arricchisce di un nuovo membro: Fabiola Gianotti, la prima donna a entrare in giuria nella Storia del Premio Nonino.
2019
26 gennaio 2019
Alla 44esima edizione del Premio Nonino, La Giuria annuncia il suo nuovo Presidente: Antonio Damasio, Premio Nonino Maestro del Nostro Tempo nel 2003 .
2019 bis
44esima Edizione del Premio Nonino
Per la prima volta nella storia del Premio Nonino, la sua 44esima edizione viene dedicata a Vidia Naiapul -Presidente del Premio Nonino dal 2008 al 2018- ed Ermanno Olmi -membro della Giuria e Presidente del Premio Nonino dal 2006 al 2007- scomparsi entrambi nel 2018. Il gesto vuole rappresentare la continuità dei valori da loro trasmessi, diventati pietre miliari per il Premio e per la famiglia Nonino.
2020
45esima edizione del Premio Nonino parte da San Francisco
Il Palace of Fine Arts di San Francisco ospiterà la ventesima edizione del prestigioso Wine Enthusiast
Wine Star Awards, il più importante premio internazionale nel mondo del vino e degli spiriti. A
rendere speciale questa cerimonia per l’Italia sarà la presenza della Distilleria Nonino di Percoto,
prima azienda italiana a essere premiata nella sezione “Migliore Distilleria del Mondo 2019”.
La famiglia Nonino arriverà a San Francisco con la sua storia aziendale, assieme al Presidente della
Giuria del Premio Nonino, il neuroscienziato professor Antonio Damasio, per ricevere il prestigioso
premio.
2022
7 Maggio 2022
Premio Nonino Risit d’Aur Barbatella d’Oro all’Affido Culturale. Premio Internazionale Nonino (Salani Editore) a David Almond. Premio Nonino “Maestri del nostro tempo” (Castelvecchi, Raffaello Cortina, Feltrinelli, Laterza, Mimesis e Meltemi) a Nancy Fraser e Mauro Ceruti.
Per celebrare il 45esimo Premio Nonino un brindisi con il Grappa Cocktail “Speranza” by Salvatore Calabrese con Antonia Klugmann L’argine a Vencò (Gorizia) e Uroš Fakuč DAM Restaurant (Nova Gorica) accompagnato da un formaggio fresco della Val d’Isonzo ed erbe mediterranee per costruire idealmente un ponte tra i popoli al centro dell’Europa.
2023
31 Gennaio 2023
La Giuria del Premio Nonino si arricchisce di tre nuovi membri: Amin Maalouf, scrittore libanese Accademico di Francia, Jorie Graham, poetessa statunitense e Mauro Ceruti, filosofo italiano.
Viene inoltre annunciato che, come da tradizione, il Premio Nonino Quarantaseiesimo Anno si terrà il 27 Gennaio 2024.
2024
27 Gennaio 2024
Premio Nonino Risit d’Aur Barbatella d’Oro (Ediciclo, Bottega Errante) ad Angelo Floramo e alla Cooperativa Insieme ‘Frutti di Pace’. Premio Internazionale Nonino (Sellerio, Vita
e Pensiero, Einaudi ) ad Alberto Manguel. Premio Nonino a Rony Brauman per Médecins Sans Frontières. Premio Nonino “Maestro del nostro tempo” (Bollati Boringhieri) a Naomi Oreskes.
2025
25 Gennaio 2025
Cinquant’anni dell’Istituzione del Premio Nonino, dedicato a Benito Nonino. Premio Nonino Risit d’Aur Barbatella d’Oro a Ben Little e al Pignolo. Premio Internazionale Nonino a Michael Krüger. Premio Nonino a Dominique de Villepin. Premio Nonino “Maestra del nostro tempo” a Germaine Acogny.