Premio Nonino Risit d'Aur 2010
Coro Manos Blancas del Venezuela
La “Fundacìon del Estrado par el Sistema Nacional de las Orquestas Juveniles e Infantes de Venezuela”, fondata trentacinque anni fa dal Mestro José Antonio Abreu, ha operato un miracolo strappando della strada giovani destinati ad una sorte desolante, riscattandoli attraverso l’educazione musicale.
Pietra preziosa di questo straordinario programma il gruppo Manos Blancas, nato nel 1999 su iniziativa di Naybth Garcia, la cui icona sono dei guantini bianchi.
Manos Blancas è un coro dove bambini ed adolescenti, portatori di ogni sorta di handicap, interagiscono integrandosi con orchestre e cori di ogni genere e livello. Un miracolo nato da “vibrazioni dell’anima” che dona gioie e dignità a delle sensibili creature segnate da un diverso destino e apre il cuore a chi le ascolta.
Un grazie a Claudio Abbado che, avendoci fatto conoscere questo programma, ci ha regalato l’ennesima emozione. Il Premio Nonino si farà ambasciatore di questo “miracolo” e lavorerà affinché, in una terra così feconda alle suggestioni musicali, il primo coro di Manos Blancas possa nascere in Friuli.