La Giuria

PRESIDENTE

Sir Vidiadhar
Surajprasad Naipaul

Sir Vidiadhar Surajprasad Naipaul, noto anche come V.S. Naipaul, è un romanziere e saggista trinidadiano, naturalizzato britannico. Nato a Chaguanas, un piccolo villaggio dell’isola caraibica di Trinidad nel 1932 da genitori indiani di casta braminica. Si trasferisce in Inghilterra nel 1950 dove frequenta l’Università di Oxford. Ha lavorato per la BBC e collaborato in qualità di recensore letterario al New Statesman (1956-60). Moltissimi i prestigiosi riconoscimenti ottenuti. Nel 1990 la Regina Elisabetta gli assegna il titolo di Knight Bachelor (cavaliere). Tre anni dopo, nel 1993 è Premio Internazionale Nonino per India: un milione di rivolte. Il Premio gli viene consegnato da Emmanuel Le Roy Ladurie. Nello stesso anno diventa il primo beneficiario del premio David Cohen British Literature Prize. Riceve il Premio Nobel per la Letteratura nel 2001.

Adonis

Poeta e saggista siriano naturalizzato libanese. Ha contribuito a svincolare la poesia araba dagli schemi tradizionali. Premio Internazionale Nonino 1999, Premio LericiPea nel 2000 e Premio Goethe 2011.
LEGGI LA MOTIVAZIONE

John Banville

Romanziere e giornalista irlandese. Noto per la sua prosa nitida e disincantata. Premio Internazionale Nonino nel 2003, Booker Prize nel 2005 e Premio Principe delle Asturie per la letteratura nel 2014.
LEGGI LA MOTIVAZIONE

Ulderico Bernardi

Italiano, professore ordinario di Sociologia dei processi culturali nel dipartimento di Scienze Economiche dell'Università Ca' Foscari Venezia. Premio Giornalistico Nonino 1979 per gli articoli apparsi sul Corriere della Sera.
LEGGI LA MOTIVAZIONE

Peter Brook

Regista teatrale e cinematografico inglese. È stato direttore del Covent Garden Theatre di Londra, della London's Royal Opera House, della Royal Shakespeare Company e del Théâtre des Bouffes du Nord a Parigi. Premio Nonino a "un Maestro del nostro tempo" nel 1991. Dan David nel 2005.
LEGGI LA MOTIVAZIONE

Luca Cendali

Architetto e docente di Storia del Design allo IED di Venezia. Ha disegnato i decanter della Collezione Nonino ÙE® Cru Monovitigno Picolit. Dal 1998 è il Segretario del Premio Nonino.

Antonio R. Damasio

Neuroscienziato portoghese. Direttore del Brain and Creativity Institute della University of Southern California dove è professore di neurologia, neuroscienze e psicologia. Premio Nonino a "un Maestro del nostro tempo" 2003.
LEGGI LA MOTIVAZIONE

Fabiola Gianotti

Fisica italiana. Membro del comitato consultivo per la Fisica al Fermilab e dell'Accademia dei Lincei. Premio Nonino nel 2013. Dal 1° gennaio 2016 è direttore generale del Cern di Ginevra.
LEGGI LA MOTIVAZIONE

Emmanuel Le Roy Ladurie

È considerato uno dei più importanti storici francesi moderni. Direttore dell'École pratique des hautes études di Parigi, professore di Storia della civiltà moderna al Collège de France e amministratore generale della Bibliothèque Nationale di Parigi. Premio Nonino a "un Maestro del nostro tempo" 1992.
LEGGI LA MOTIVAZIONE

James Lovelock

Chimico inglese, scienziato indipendente, scrittore e ricercatore ambientalista. Ha elaborato la teoria di Gaia. Professore di chimica presso il Bailor College of Medicine di Houston, membro della Royal Society dal 1974, Premio Nonino a "un Maestro del nostro tempo" 1996 e Companion of Honour nel 2003.
LEGGI LA MOTIVAZIONE

Claudio Magris

Germanista e scrittore italiano, è stato Presidente della Giuria fino al 2005. Ha dedicato importanti studi alla cultura della Mitteleuropa e più in generale alla crisi della letteratura contemporanea. Nel 2004 ha ricevuto il prestigioso premio Principe delle Asturie per la letteratura. Membro dell'Accademia dei Lincei dal 2006.

Norman Manea

Scrittore rumeno naturalizzato statunitense. Ha insegnato letteratura europea ed ebraica al Bard College di New York. Premio Internazionale Nonino 2002, dal 2012 membro della Royal Society of Literature.
LEGGI LA MOTIVAZIONE

Edgar Morin

Sociologo e filosofo francese. Si è occupato dei problemi delle scienze umane, ispirandosi alle tesi di Hegel, Marx, Freud. Cavaliere della Legion d'onore, nel 1994 gli è stato assegnato il Premio Internacional de Catalunya. Premio Nonino a "un Maestro del nostro tempo" 2004.
LEGGI LA MOTIVAZIONE

Ermanno Olmi

Regista cinematografico e teatrale italiano. Premio Nonino nel 1979 per L’albero degli zoccoli (Palma d’oro 1978). Nel 1987 Leone d'argento con Lunga vita alla Signora! e Leone d'oro nel 1988 con La leggenda del Santo Bevitore. Nel 2008 ha ricevuto il Leone d'oro alla carriera.
LEGGI LA MOTIVAZIONE