Premio Nonino "Un Maestro del nostro tempo" 2010

Serge Moscovici

Serge Moscovici nasce nel 1925 in Romania e si forma alla scuola della vita, prima in un campo di lavoro e poi da emigrante. È direttore emerito di studi all’ École des Hautes Études en Sciences Sociales e fondatore e direttore del Laboratoire Éuropéen de Psychologie Sociale della Maison des Sciences de l’Homme.

L’opera di Serge Moscovici nel campo della psicologia sociale è riconosciuta in tutto il mondo, in particolar modo sulle minoranze etniche e non, il loro rapporto con le società dominanti.

Ha rinnovato e riorientato questa disciplina apportandovi sottigliezza di pensiero e creatività intellettuale.

Fra le numerose opere citiamo “Psychologie des minorités actives”, Psicologie delle minoranze attive, e “La machine à faire des dieux”, La fabbrica degli dei. Ma è soprattutto il pensatore del rapporto fra Uomo e Natura al quale siamo felici di rendere omaggio. Moscovici ha costruito una vera antropologia, nel senso tedesco dell’Ottocento, della riflessione sull’essere umano che si nutre dell’apporto di tutte le scienze. A questo proposito citiamo “L’Essai sur l’histoire humaine de la nature” e “Sulla natura”. L’antropologia di Serge Moscovici approdata a una considerazione politica del problema ecologico contemporaneo, preziosa fonte di ispirazione per tutti coloro che sono preoccupati dell’urgenza di una politica che faccia propria la dimensione ecologica.

Le sue opere sono pubblicate in Italia da Il Mulino, Il Saggiatore e Bollati Boringhieri.