PREMIO NONINO 2016

Nati per Leggere

 

MOTIVAZIONE

Arricchire la mente di un bambino raccontando storie è una tradizione che si sta perdendo nel mondo moderno con la sua comunicazione elettronica istantanea. Dobbiamo far proseguire quella tradizione e caratterizzare la vita dei giovani con la sapiente narrativa del passato.

 

IL PROGETTO

Nati per Leggere (NpL), è un programma di promozione della lettura in età precoce. Fondato nel 1999, si basa su un’alleanza tra pediatri (Associazione Culturale Pediatri), bibliotecari (Associazione Italiana Biblioteche). Ha il suo cuore a Trieste dove ha sede il Centro per la Salute del Bambino – la Onlus che gestisce il programma in collaborazione con migliaia di operatori e volontari in tutta Italia.

Il cuore del Programma è la lettura in famiglia, intesa come momento di relazione e intimità tra adulto e bambino. Le ricerche dimostrano come quella modalità di relazione tutta speciale che è la lettura condivisa, effettuata dai primi mesi di vita e con continuità, contribuisca in modo molto significativo allo sviluppo cognitivo, linguistico ed emotivo del bambino. Gli studi dimostrano che il cervello ha la massima capacità di sviluppo e di apprendimento nei primissimi anni. Iniziare a leggere quotidianamente ai bambini fin da piccolissimi costituisce non solo un grande fattore di sviluppo ma anche un importante “fattore di protezione” dallo svantaggio socio-culturale e un’opportunità per la costruzione di uno sguardo positivo e curioso sul mondo.

In Italia, il progetto si basa sul contributo degli operatori sanitari e in particolare del pediatra di famiglia, la cui continuità e unicità di rapporto con le famiglie garantisce che il messaggio raggiunga tutti i bambini. Il messaggio è rafforzato dai bibliotecari, dagli educatori dei nidi, dagli insegnanti di scuola materna e da oltre 5000 volontari, che vengono formati e coordinati per supportare il programma e soprattutto per sensibilizzare i genitori e sostenerli nella pratica della lettura in famiglia. Il lettore volontario NpL è espressione della sua comunità, cui porta valore attraverso un programma dal grande impatto educativo e sociale.

Nati per Leggere ha l’obiettivo di raggiungere tutte le bambine e tutti i bambini e di tutelare il loro “diritto alle storie”, garantendo – anche nelle situazioni più difficili – l’accesso a libri di qualità e a luoghi dedicati. NpL istituisce “Punti Lettura” in aree dove mancano biblioteche con sezioni per bambini, e opportunità per famiglie e bambini di giocare e leggere insieme. Punti Lettura sono stati istituiti a Napoli, in tutta la Campania e in Calabria. NpL è attivo anche nelle carceri, dove lavora sia con i padri che con le madri (Napoli, Milano, Roma) e in molte comunità di immigrati.

Da quando è stato istituito, NpL ha fornito supporto anche ad altri Paesi per creare programmi simili: in Catalogna, in Croazia, in Bosnia e in Brasile.