Premio Nonino 2017

Cyprian Broodbank

 

MOTIVAZIONE

L’opera di Cyprian Broodbank, ormai considerata come “un capolavoro della ricerca archeologica storica e geografica sulla storia del Mediterraneo”, con una scrittura accattivante propone in oltre seicento pagine preistoria ed evoluzione del Mare Nostrum, dalla nascita dell’agricoltura allo sviluppo della navigazione e della metallurgia, dal sorgere dei miti arcaici alle suggestioni profonde dell’arte e del pensiero, aprendoci squarci di modernità nelle remote relazioni tra i popoli mediterranei, un universo che ci aiuta a indagare il mondo globalizzato.

 

BIOGRAFIA

Cyprian Broodbank nato il 26 dicembre 1964 è un archeologo e accademico britannico.

Dal 2010 al 2014 è stato Professore di Archeologia Mediterranea all’University College di Londra.

Ha studiato storia all’Università di Oxford, laureandosi nel 1986 con il Bachelor of Arts (BA). Ha conseguito nel 1987 il Master of Arts (MA) all’Università di Bristol.

Ha proseguito con gli studi post-laurea alla Faculty of Classics, Università di Cambridge, dove ha completato il suo Dottorato (PhD) nel 1996. Broodbank ha iniziato la sua carriera accademica come giovane ricercatore presso lo University College, Oxford dal 1991 al 1993. Nel 1993 è passato allo University College di Londra come lettore in Archeologia Egea con sede

all’Istituto di Archeologia. Nell’ottobre 2010 è stato nominato Professore di Archeologia Mediterranea.

Nel novembre 2013 è stato eletto Disney Professor di Archeologia all’Università di Cambridge, assumendo l’incarico nell’ottobre del 2014. È, inoltre, il Direttore dell’Istituto McDonald per la Ricerca Archeologica, e Professorial Fellow del Gonville and Caius College, Cambridge. L’11 ottobre 2007 Broodbank è stato eletto Membro della Società degli Antiquari (FSA). Dal 16 luglio 2015 è Membro della British Academy (FBA).

 

Premi

Per An Island Archaeology of the Early Cyclades (Cambridge University Press, 2000) è stato insignito, nel 2001, del “Runciman Award” dalla Anglo-Hellenic League e, nel 2003, del “James R. Wiseman Book Award” dell’Archaeological Institute of America.

Nel 2014 è stato insignito del “Wolfson History Prize” per il suo libro Il Mediterraneo, una Storia del Mediterraneo dalle Origini all’Emergere del Mondo Classico (The Making of the Middle Sea, Thames and Hudson, 2013, Einaudi 2013) descritto come “un’opera culturale senza precedenti; probabilmente non sarà mai uguagliata” e come una “pubblicazione che è una pietra miliare”.