Premio Nonino Risit d'Aur 2001

Comunità di Cetona di Padre Eligio

XXVI PREMIO NONINO RISIT D’ÀUR nato per sottolineare i valori della civiltà contadina assegnato:

Quasi a ricomporre l’arcaica Trilogia alimentare che ha cresciuto l’insieme delle culture mediterranee, il Premio Nonino Risit d’Aur 2001, dopo l’assegnazione nei due anni precedenti al pane e al vino, premia con la sua XXVI edizione, l’olio purissimo di frantoio, l’olio italiano, prodotto con metodi e cure tradizionali in ogni Regione, dall’Umbria alla Puglia, dalla Toscana alla Liguria.

La paziente e umile fatica di ricercare il valore della naturalità più saporosa, nel rispetto delle ore e dei gesti consacrati dall’esperienza secolare, diventa percorso di vita e produzione di senso esistenziale.

L’olio è una delle straordinarie ricchezze dell’Italia, unico paese che può consentirsi di offrire al mondo una varietà qualitativa impareggiabile, tipi e gusti per quanto è lunga la penisola.

Ma è anche un riferimento simbolico alla necessaria armonia tra natura e vita, che è possibile recuperare con una pedagogia amorosa, qual è quella praticata e rappresentata dai giovani di Padre Eligio nella Comunità di Cetona.