Premio Nonino Risit d'Aur 2016

Simonit&Sirch Preparatori d’Uva

 

MOTIVAZIONE

Il loro operare è magistrale ed è un grande esempio per le nuove generazioni: riscoprire l’antica tradizione della potatura manuale della vite, rispettando gli equilibri naturali, ricercando la qualità assoluta, sfidando il futuro senza dimenticare la parte migliore del passato. In questo modo hanno preservato e innovato la potatura della vite, un’eccellenza che si era perduta. un’intuizione straordinaria che li ha portati ad essere i referenti dei più prestigiosi vignaioli del mondo.

 

BIOGRAFIA

Marco Simonit e Pierpaolo Sirch, friulani, dopo anni di ricerche e sperimentazioni nei vigneti di tutt’Europa, hanno messo a punto il Metodo di potatura ramificata Simonit&Sirch, che ha codificato le corrette regole di potatura della vite ed è applicato in molte delle più importanti aziende vinicole mondiali.

Ambedue classe 1966, con famiglie d’origine contadina legate all’agricoltura e alla viticoltura, nel 2003 hanno fondato i Preparatori d’uva, l’unico gruppo strutturato a livello internazionale nel settore della formazione del personale addetto alla potatura manuale dei vigneti. Attualmente sono consulenti di oltre 130 aziende fra Europa, Stati uniti, Argentina, Sudafrica.

Nel 2009 hanno ideato la Scuola Italiana di Potatura della Vite: centro di formazione permanente in partnership con importanti centri di ricerca, unico nel suo genere a livello internazionale, ha 15 sedi nelle principali regioni vinicole italiane.

Il segreto dei due Preparatori d’uva friulani sembra l’uovo di Colombo. Hanno ripreso delle tecniche di potatura in uso in passato ma abbandonate dalla moderna viticoltura, sempre più indirizzata verso pratiche meccaniche, sbrigative e poco rispettose della pianta e della sua struttura. La potatura è responsabile della mortalità precoce delle viti, un problema gravissimo che affligge i vigneti di tutto il mondo. Le malattie del legno, come il mal dell’esca, e il deperimento precoce delle viti possono essere limitati utilizzando il Metodo Simonit&Sirch di potatura ramificata, rispettoso del flusso linfatico, che si può adottare su tutte le forme di allevamento.

Marco Simonit e Pierpaolo Sirch, in realtà, hanno fatto molto più di questo. In questi anni hanno rinnovato il ruolo del potatore e dato importanza alla sua professionalità. Sono riusciti a rendere la tecnica di potatura di facile apprendimento, ricercando non solo la tecnica migliore ma anche il modo migliore, semplice, contemporaneo per trasferirla agli altri (tramite un Manuale, corsi e video su Youtube). Hanno creato una nuova figura professionale, quella del “tutor di potatura”: potatori ad alta formazione che sono in grado di affiancare, e formare, in vigna il personale delle aziende.

Sono consulenti delle più importanti aziende vitivinicole del mondo, in primis dei leggendari Château d’Yquem, Château La tour, Moët&Chandon.

Opera pubblicata da Marco Simonit
Manuale di potatura della vite, Guyot, Edizioni l’Informatore Agrario, 2014